menu

Xe Bea

2021

La collezione Xe Bea nasce da un legame profondo con la città di Venezia, esplorata e osservata da ogni angolo, studiata e fotografata, ascoltata. La scelta del nome Xe Bea rimanda al dettaglio quotidiano di un parlare semplice e in grado di esprimere in modo essenziale un’idea, qualità intrinseca del venexian.

Da questa autenticità espressiva deriva la forma degli oggetti, che nel loro rimando al passato e alla storia di questa città ne delineano il futuro e ne ribadiscono l’unicità.

Xe Bea raccoglie tutte le sfumature e le suggestioni del luogo, bilanciate con eleganza e avanguardia. I materiali, mai “sfacciati” ma, al contrario, quasi sussurrati, vengono impiegati in modo naturale, per valorizzarne le qualità intrinseche.

Un percorso che parte dal ferro dei tubolari, esplicito rimandano agli anni ’60, passando per il vetro colorato, omaggio alla tradizione veneziana, fino alla graniglia, caratteristica dei pavimenti delle case veneziane, e terminando con la matericità della pelle e dei tessuti.

I colori, tutti di ispirazione veneziana, abbracciano i materiali: le sfumature bronzate delle officine del vetro, il rosa cipria dei broccati, il rosso accesso, il blu acquoso, il verde trasparente della laguna e il grigio deciso dell’ardesia.

La ricerca di forme semplici, funzionali, autentiche ma al tempo stesso dinamiche, eleganti e ludiche è stata alla base della progettazione di Xe Bea, che si propone come una collezione eclettica. Questa combina pezzi “classici”, sintetizzati e ridisegnati con fantasia, con elementi inediti, ricercati e spesso dimenticati.

A esplicitare questo desiderio di dare valore alle cose semplici e quotidiane della città, è proprio l’oggetto che ha ispirato la nascita di Xe Bea, divenuto essenziale nella vita dei veneziani: le passerelle per l’acqua alta.